Maria Ausiliatrice

Home - contenuti

Nuovo bando del Servizio Civile Universale

 

IL 4 SETTEMBRE E' USCITO IL NUOVO BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Nazionale (oggi Universale), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita attraverso un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Per conoscere i progetti e avere informazioni continua a leggere.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura un assegno mensile di 433,80 euro.

In questa prospettiva la nostra Ispettoria ILS attraverso l’associazione Vides (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) promuove progetti che afferiscono all’area dell’assistenza e dell’educazione e promozione culturale offrendo, ai giovani che hanno i requisiti per accedervi, la possibilità di un servizio alla società civile improntato ai valori cristiani nella tradizione salesiana.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto di servizio civile universale tra quelli promossi dal bando dell'Ufficio per il Servizio Civile Universale del 4 settembre entro le ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2019

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx

http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per la nostra Ispettoria, il progetto approvato è:

 

VOGLIA DI CRESCERE

Sintesi del progetto: il progetto “VOGLIA DI CRESCERE” crede che la presenza educativa sia la prima risorsa della relazione con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età. Qualunque sia la situazione di partenza del bambino o del ragazzo, infatti, la presenza di un adulto significativo può dare una svolta all’azione educativa stessa. Nell’affiancare attività di supporto e di animazione, allo svolgimento delle attività prettamente scolastiche, il progetto crede che si possano sviluppare aspetti importanti quali la possibilità di desiderare e di appassionarsi ai saperi, raffinare l’intelligenza e la sensibilità, la capacità di collaborare e di lavorare in gruppo.

Le sedi disponibili in Regione Liguria sono:

-Sede Alassio (SV) – M. Ausiliatrice: Corso Diaz, 60 – 2 posti

-Sede Genova – M. Ausiliatrice: Corso Sardegna, 86 – 4 posti


SCARICA IL PROGETTO