Martedì 15 ottobre è venuto a trovarci a scuola il Ministro dell’Istruzione e del Merito, On. Giuseppe Valditara. Abbiamo presentato la nostra scuola, i nostri progetti e i nostri insegnanti. Ha voluto visitare gli ambienti della nostra scuola e a tutti i ragazzi che hanno voluto non ha negato un simpatico “batti il cinque”.
La nostra Ispettrice, sr Elide Degiovanni, arrivata appositamente per l’occasione da La Spezia, ha aperto l’incontro ringraziando il Ministro per la visita inaspettata e gradita e chiamando la nostra scuola “casa”, come voleva don Bosco.
E per sentirci a casa, prima abbiamo dedicato al Ministro un canto e poi lo abbiamo salutato con un dono: il libro “Le memorie dell’Oratorio di S. Francesco di Sales”, scritto da don Bosco.
Al termine dell’incontro, abbiamo fatto una foto di gruppo e il Ministro ha proseguito la visita della scuola incontrando nelle aule i bambini dell’infanzia e della sezione primavera.
Dopodiché, ha incontrato anche i ragazzi del CIOFS-FP della nostra casa.
Nel suo saluto ai nostri bambini e ragazzi, il Ministro ha sottolineato le parole dell’Ispettrice che ha chiamato la nostra scuola “la nostra casa”. In particolare ha voluto dirci che considerare la scuola come “la nostra casa” sintetizza perfettamente l’idea di una scuola che mette al centro la persona, in collegamento stretto e in continuità con la famiglia.
In rappresentanza del Municipio 3, abbiamo accolto il Presidente del Municipio sig. Angelo Guidi, il consigliere delegato alla scuola del Municipio Bassa Val Bisagno Massimo Giglia, e l’Assessore municipale Andrea Barreca.
Lascia un commento